TMT International apre la strada ai semirimorchi Mega

Il primo in assoluto semirimorchio Moving floor modello Mega, dotato di porte laterali, è arrivato in Romania dalla casa produttrice italiana TMT International. Progettato appositamente per merci extra ingombranti e carichi più alti, offre una capienza superiore rispetto alle configurazioni standard e la possibilità di carico laterale. Il primo cliente a beneficiare di tutti i vantaggi del nuovo veicolo è Radburg Tires, al quale nell’arco del 2025 verranno consegnati altri semirimorchi Mega a piano mobile.

Semirimorchi Mega per una Mega efficienza logistica

È la necessità di offrire una maggiore efficienza logistica a spingere i produttori di semirimorchi sempre di più a sviluppare soluzioni versatili ed innovative. I nuovi veicoli devono essere in grado di assicurare un’ottimizzazione sia nelle modalità di trasporto sia dal punto di vista dei materiali trasportabili. Per questo, oggi la gamma di prodotti di TMT International, leader del mercato italiano di semirimorchi Moving floor, si declina verso le configurazioni specifiche che possano garantire un elevato valore aggiunto, oltre alla trasversalità di utilizzo.

A riprova di ciò uno degli ultimi progetti realizzati da TMT International per il cliente Radburg Tires, da oltre 20 anni una delle più grandi aziende europee di raccolta, ricostruzione e riciclaggio di pneumatici. Negli ultimi anni Radburg Tires è diventato anche uno dei principali rivenditori di pneumatici in ​​Romania, tanto da dotarsi di una propria società di trasporti EcoWelt. Un’elevata complessità di gestione in termini di varietà e volumi di materiali movimentati ha evidenziato l’esigenza di ricorrere ai mezzi efficienti e versatili, in modo tale da ottimizzare al massimo i carichi e le tratte con conseguenti risparmi di costi e di tempi.

TMT International apre la strada ai semirimorchi Mega
Il primo in assoluto semirimorchio Moving floor modello Mega, dotato di porte laterali, è arrivato in Romania dalla casa produttrice italiana TMT International

Per rispondere adeguatamente a questa necessità, TMT International sviluppa l’idea di un innovativo semirimorchio Mega. Il nuovo veicolo a pianale mobile è adatto a ogni tipo di carico ma soprattutto al trasporto di merci extra ingombranti e di altezza eccezionale. È interessante notare come già di per sé il semirimorchio Moving floor gode di una versatilità unica rispetto a un centinato. Questo perché, proprio grazie al sistema di carico/scarico a piano mobile, permette di trasportare qualsiasi tipo di materiale, dai profilati e legno, ai rifiuti e merce sfusa. 

“I semirimorchi a pianale mobile hanno dimostrato la loro polifunzionalità in diversi ambiti e settori. Infatti, per la sua versatilità Moving Floor viene impiegato in una molteplicità di lavori, dal trasporto e smaltimento dei rifiuti alla movimentazione dei profilati e del legno. Tuttavia, le particolarità di alcuni settori portano i produttori a progettare le configurazioni specifiche che consentono di ottimizzare al massimo le operazioni e incrementare il profitto”, – spiega Alfredo Spinozzi, CEO e co-founder di TMT International.

Progettato appositamente per merci extra ingombranti e carichi più alti, semirimorchio Mega Moving Floor offre una capienza superiore rispetto alle configurazioni standard e la possibilità di carico laterale.
Progettato per merci extra ingombranti e carichi più alti, semirimorchio Mega offre una capienza superiore rispetto alle configurazioni standard e la possibilità di carico laterale
Il pianale ribassato con l’altezza della ralla di 0,95 m contro 1,15 m nella versione standard permette appunto di raggiungere un’altezza di carico maggiore
Il pianale ribassato con l’altezza della ralla di 0,95 m contro 1,15 m nella versione standard permette appunto di raggiungere un’altezza di carico maggiore

Più spazio ai tuoi carichi con semirimorchi Mega!

Progettato appositamente per carichi più grandi e voluminosi, il modello Mega gode di un’altezza interna maggiore rispetto ai semirimorchi standard, che raggiunge solitamente 2,9 metri. Di conseguenza, offre una capienza superiore rispetto alle configurazioni classiche, fino a 98 m3. Questo consente di trasportare carichi più alti, come contenitori, pallet sovrapposti o materiali raggruppati in altri imballaggi, come Big Bag e gitterbox. Se necessario, nulla vieta di caricare la merce alla rinfusa.

Una delle caratteristiche strutturali più importanti è il pianale ribassato con l’altezza della ralla di 0,95 m contro 1,15 m nella versione standard. Così appunto diventa possibile raggiungere un’altezza di carico maggiore. Per il resto le dimensioni di un semirimorchio Mega sono generalmente le stesse di quello classico. In particolare, l’altezza da terra 4 m, la lunghezza utile interna del piano di carico 13,6 m e la larghezza utile interna 2,48 m. Capacità di carico di 33 europallet.

Consegna a Radburg dei semirimorchi Mega Moving Floor
Consegna a Radburg dei semirimorchi Mega Moving Floor
Consegna a Radburg dei semirimorchi Mega Moving Floor
Consegna a Radburg dei semirimorchi Mega Moving Floor

La vera innovatività del veicolo consiste nel perfetto connubio in un unico prodotto di tre principali benefici. Infatti gode di una maggiore capacità di carico, versatilità di utilizzo grazie all’apertura laterale e il sistema di carico/scarico orizzontale Moving Floor. Tanto che, è il primo in assoluto semirimorchio Mega dotato di piano mobile e di porte laterali 6.3+6.3 in Romania e probabilmente uno dei pochissimi in tutta l’Europa.

Modello Mega: più spazioso ma anche più forte!

Inoltre, il veicolo è dotato di assali SAF INTRA Airvent 9 ton in lega speciale per garantire un trasporto “off-road” ottimale. Grazie alla tecnologia AirVent, i canali di ventilazione interni raffreddano il disco freno, prevengono l’accumulo di calore e supportano in modo mirato la gestione delle basse temperature nell’intero sistema. In questo modo, si evita il più possibile l’effetto ombrello, aumentando così la durata del disco e delle pastiglie freno.

L’aumento della capacità di carico utile consente di ridurre il numero di viaggi necessari per trasportare grandi quantità di merci. L’utilizzo di semirimorchi Mega, quindi, porta a una riduzione delle corse a vuoto di ritorno e delle corse a carico ridotto con conseguente risparmio di carburante e riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Risultato? Migliore efficienza del trasporto e riduzione dei costi.

Un ringraziamento per questo articolo a Tranzit.