TMT a NUFAM 2025 presenterà il top di gamma Moving Floor. Pratico, semplice e funzionale: il modello TMT Conchiglia con la capacità di carico 92 m3 sta rivoluzionando il settore dei trasporti e della logistica.
Quando la funzionalità non è un dettaglio!
Leonardo Da Vinci diceva che i dettagli fanno la perfezione, e il costruttore italiano TMT International lo sa bene. Ecco perché ha fatto di TMT Conchiglia il modello di punta, in grado di ottimizzare al massimo il trasporto e la gestione dei carichi. La perfezione, appunto, è nella semplicità ed estrema funzionalità del semirimorchio: grazie all’integrazione dell’innovativo sistema di carico e scarico Moving Floor è adatto al trasporto di qualsiasi tipo di merce, dai pallet ai materiali sfusi e rifiuti e agevola tutte le operazioni senza ricorrere ai meccanismi di ribaltamento.
La sua estrema versatilità dal punto di vista dei materiali trasportabili ma anche delle modalità di trasporto (in quanto può essere dotato di agganci Huckepack e di ganci mare MSC) fa del veicolo un alleato perfetto contro gli sprechi e le corse a vuoto. Infatti, nella configurazione intermodale consente di ridurre i costi operativi del 55% e i costi esterni del 92%, nonché ridurre il consumo di carburante e abbattere le emissioni del 75%. Invece, per quanto riguarda le corse a vuoto, anche nella configurazione standard possono essere eliminate del tutto perché la gamma di merci da trasportare è estremamente vasta, quindi il veicolo viaggia quasi sempre a pieno carico.
TMT a NUFAM 2025 racconta la sua versione del Moving Floor
Il modello è disponibile nelle versioni E00 e E60, può essere dotato di telaio autoportante o continuo, realizzato in acciaio Strenx 700 zincato a caldo e alto-resistenziale che garantisce robustezza e leggerezza. Offre, inoltre, una capacità di carico maggiore rispetto ai modelli analoghi presenti sul mercato, di 92-93 m3. Questo garantisce massimo rendimento perché permette di evitare le corse a vuoto e a carico ridotto.
Quali sono i benefici principali?
facilità di utilizzo: il materiale scorre correttamente sul piano mobile
massima sicurezza: il rischio di ribaltamento completamente escluso
tempi di scarico ottimali: non ci sono le situazioni di inceppamento e ribaltamento
versatilità: adatto a trasporto di merci sfuse e pallettizzate
massimo rendimento: maggiore capacità di carico con un consumo di carburante ridotto
Quando la qualità si riconosce!
La qualità e l’innovatività dei prodotti TMT è stata riconosciuta da diversi premi, tra cui il famoso premio Trailer Innovation Award per la categoria “Body” ricevuto per due volte consecutive nel 2023 e nel 2025.
CONTAINER INTERMODALE A PIANALE MOBILE
–> Vincitore del Trailer Innovation Award 2023 categoria “Body”
L’unico al mondo Container Moving floor è progettato per il trasporto combinato strada-mare-ferrovia con l’utilità del piano mobile. Hight Cube, Open Top, Pallet Wide e in S-400 è ideale per tutte le tratte su strada, mare e ferrovia. Offre un volume di carico di 89 mc / 33 europallet ed è sovrapponibile fino a 3 container. L’installazione di sistema di carico e scarico orizzontale Moving Floor garantisce un valore aggiunto, permettendo di risparmiare tempo e aumentare il guadagno.
SCRIGNO INTERMODALE A PIANALE MOBILE
–> Terzo posto nella categoria “Body del Trailer Innovation Award 2025
Una soluzione avanzata, in grado di garantire un’ottimizzazione sia nelle modalità di trasporto sia dal punto di vista dei materiali trasportabili. L’innovatività del veicolo è data dal perfetto connubio tra il trasporto intermodale, piano mobile e l’apertura totale che offre una versatilità di utilizzo unica.
Una delle caratteristiche strutturali più importanti è l’assenza del piantone interposto, tipica del modello Scrigno TMT. Il veicolo a pianale mobile offre un’apertura totale laterale di 12,3 m e un’altezza di carico continuo da 2,57 m. Ad oggi pochissime aziende in Europa sono in grado di realizzare i semirimorchi ad apertura totale, indispensabile per caricare e scaricare qualsiasi tipo di materiale di lunghezza superiore a 6,3 metri.
Grazie all’apertura totale laterale e l’assenza del piantone interposto, è la soluzione perfetta per il trasporto di materiali ingombranti e di dimensioni eccezionali. Ottimo quindi per gli articoli di grande lunghezza indivisibile.